La Cinémathèque suisse è la principale istituzione nazionale che raccoglie e conserva la parte più rilevante della produzione cinematografica e audiovisiva della Svizzera, con la missione principale di preservare e restaurare le sue vaste collezioni. Si impegna inoltre a valorizzare questo ricco patrimonio su tutto il territorio elvetico e a livello internazionale.

Oltre alle numerose proiezioni organizzate nelle sue sale o in occasione di festival, la Cinémathèque suisse collabora, nella forma di partenariati, con diverse istituzioni culturali o accademiche. E ciò al fine di accrescere la visibilità del patrimonio cinematografico svizzero, contribuendo così alla sua valorizzazione.

La Cinémathèque suisse conta attualmente un centinaio di collaboratrici e collaboratori. È organizzata in tre sedi distinte : i centri di ricerca e archiviazione di Penthaz (Canton Vaud) e Zurigo, il Casino de Montbenon di Losanna che ospita la sede amministrativa e, da ultimo, le sale cinematografiche. A Losanna la Cinémathèque sta anche seguendo il cantiere di ristrutturazione del Capitole che, a partire dal 2024, diventerà la Casa del cinema.

Organizzazione

Fondata il 3 novembre 1948 come associazione, la Cinémathèque suisse è diventata una fondazione privata di pubblica utilità nel 1981. Oggi è sostenuta dalla Confederazione svizzera, dal Canton Vaud e dalla Città di Losanna, sulla base di diversi contratti di prestazione pluriennali. È inoltre sostenuta dalla Loterie Romande, dalla Città di Zurigo, dall'Università di Zurigo, così come da numerose fondazioni, istituzioni e associazioni come Memoriav, partner nei programmi di restauro dei film del patrimonio.

Il Consiglio di fondazione, presieduto dal 2016 da Jean Studer, è l'organo più alto dell'istituzione. Diretta da Frédéric Maire dal 2009, la Cinémathèque suisse comprende otto dipartimenti : film, non-film, programmazione, diffusione e mediazione culturale, amministrazione e finanze, comunicazione e marketing, informatica e digitalizzazione, infrastrutture e logistica, risorse umane. I loro responsabili, insieme al direttore, compongono il Consiglio di amministrazione.

Informazioni istituzionali

Rapporti annuali d’attività - in francese