In quanto membro attivo della Federazione internazionale degli archivi cinematografici (FIAF) e partner di molti eventi cinematografici, la Cinémathèque suisse è in costante contatto con numerosi archivi cinematografici e istituzioni culturali di tutto il mondo. Contribuisce in questo modo alla promozione della settima arte su scala nazionale e internazionale.
In Svizzera e all'estero, la Cinémathèque suisse collabora con musei, università, mass media, gruppi di ricerca, cineasti, storici e case editrici dando loro accesso ai suoi archivi. Collabora inoltre con cinema e festival di tutto il mondo mettendo a disposizione film e documenti conservati nelle sue collezioni.
Numero di immagini 1 / 10
Serata di presentazione dei film di diploma dell’ECAL nella sala Paderewski © ECAL / Santiago Martinez
Cinema-partner
In Svizzera la Cinémathèque è associata a tre cinema - Les Cinémas du Grütli a Ginevra, il Filmpodium a Zurigo e il Kino Rex a Berna - e offre i suoi servizi a cinema e cineclub in Svizzera e all’estero. Grazie ad accordi presi con la Cinémathèque suisse, queste istituzioni hanno un accesso privilegiato al suo vasto catalogo di film.
Festival
La Cinémathèque suisse è presente nei maggiori festival in Svizzera e nel mondo. Propone regolarmente opere che ha restaurato e numerose copie rare provenienti dalla sue collezioni, proiettate nell'ambito di retrospettive. Tra le collaborazioni più importanti figurano il Locarno Film Festival, le Giornate di Soletta e i festival di Cannes, Berlino, Bologna, Lione e Venezia.
Università e scuole universitarie
In quanto importanti fonti storiche per lo studio del cinema, della cultura e dell'evoluzione della società, le collezioni della Cinémathèque suisse attirano ogni anno decine di ricercatrici e ricercatori provenienti da università e scuole universitarie. Dal 2010 la Cinémathèque suisse collabora attivamente con l'Università di Losanna grazie a progetti di ricerca sostenuti in gran parte dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e uniti sotto il nome "Collaborazione UNIL + Cinémathèque suisse". Tra gli altri partner accademici consolidati ci sono l'Università di Zurigo, l'Università di Basilea e l'École cantonale d'art de Lausanne (ECAL).
Memoriav
Associazione che si occupa della salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera. Si impegna attivamente e durevolmente per la conservazione, la valorizzazione e l'accessibilità del patrimonio svizzero. Il suo sostegno consente alla Cinémathèque suisse di restaurare opere svizzere il cui stato di conservazione è in pericolo, lungometraggi, documentari, film su commissione o di famiglia, così come il Cinegiornale svizzero, i cui temi possono essere consultati su memobase.ch.
FIAF
Fondata nel 1938, la Federazione internazionale degli archivi cinematografici (FIAF) riunisce ad oggi, in tutto il mondo, 173 archivi audiovisivi. Questa rete consente importanti scambi di film e di conoscenze, elabora norme e raccomandazioni e difende un'etica comune per la conservazione e la valorizzazione delle opere audiovisive. Membro della FIAF fin dalla sua nascita nel 1948, la Cineteca svizzera ha organizzato tre congressi mondiali a Losanna e svolge tuttora un ruolo molto attivo, in particolare attraverso il suo presidente, Frédéric Maire, che è anche il direttore della nostra istituzione.