La Cinémathèque suisse propone un ampio programma di proiezioni ed eventi che si rivolgono a un vasto pubblico, tra cui una scelta di film particolarmente adatti ai giovani. Il lavoro di mediazione culturale svolto dall'istituzione consente agli allievi della scuola dell'obbligo e post-obbligatoria di avvicinarsi alla settima arte grazie ad alcuni film emblematici e di approfondire le proprie conoscenze della storia del cinema.
Il programma per i giovani "Le Passculture fait son cinéma"
La Cinémathèque suisse si associa al Passculture per un programma ideato per i·le giovani in fomazione durante tutto il periodo scolastico. Legati ai principali assi di programmazione della Cinémathèque suisse, i film scelti hanno come scopo quello di attirare un nuovo pubblico in sala. Ogni proiezione è l'occasione di discutere e scambiare in modalità cine-club, in compagnia di un·una insegnante di liceo o del Centre d'études cinématographiques (CEC) della Facoltà di lettere dell'Università di Losanna.
Delle schede pedagogiche, disponibili sul sito della Cinémathèque suisse e su quello del CEC, forniscono a studenti e studentesse (nonché ai docenti) delle piste per degli approcci analitici relativi ai film in programma.
Per incoraggiare l'accesso alla cultura, il Passculture propone, durante la stagione 2024-2025, di accedere ad una tariffa preferenziale di 5 franchi a tutte le proiezioni del programma corrente della Cinémathèque suisse (eccetto anteprime e cine-concerti), di cui fanno parte le otto proiezioni «Le Passculture fait son cinéma».
Questo programma è una collaborazione tra la Direction générale de l'enseignement postobligatoire (DGEP) del Canton Vaud e del CEC.
Il programma per le famiglie "Ciné-familles"
In collaborazione con il Festival Cinéma Jeune Public, il programma «Ciné-familles» è l'appuntamento della Cinémathèque suisse pensato per il giovane pubblico e le famiglie.
Una volta al mese, nelle nostre sale viene presentato un film appartenente al patrimonio cinematografico. Questi rendez-vous sono l'occasione per discutere dei lungometraggi, dei film definiti classici del cinema e delle perle rare proiettate e provenienti da ogni angolo del mondo.
In introduzione, una mediatrice o un mediatore culturale presenta i temi principali nonché alcune chiavi di lettura dei film in programma, con lo scopo di preparare il giovane pubblico alla proiezione. Un'ottima occasione per scoprire assieme, sul grande schermo e durante tutto l'anno, la ricchezza del patrimonio cinematografico.
Dopo ogni proiezione, i piccoli spettatori e le piccole spettatrici ricevono un kit da portare a casa: adatto ad ogni età, quest'ultimo offre una sperimentazione legata al cinema o un'attività creativa da realizzare in famiglia con lo scopo di prolungare le riflessioni relative alla film visto in sala.
Tè o caffè e "Cinémadeleine"
Per il terzo anno consecutivo, la Cinémathèque suisse è felice di riproporre il programma ideato in collaborazione con Pro Senectute Vaud.
Restando fedele alla tradizione del cinema in qualità di esperienza collettiva, quest'offerta desidera essere intergenerazionale: piacere ai seniors, ma anche a tutti e tutte coloro che desiderano accompagnarli, indipendentemente dalla loro età.
Preceduti da una corta introduzione, i film in programma - diversi per i loro temi, le epoche ed il loro genere - sono selezionati per piacere ad un largo pubblico, intenditore o neofita.
Un giovedì al mese, appuntamento al cinema per scoprire o riscoprire insieme una chicca della settima arte... e per rendere più gustose le discussioni, una merenda è offerta all'uscita della proiezione. Allora, té o caffé?
Numero di immagini 1 / 7
Presentazione al Cinématographe con il regista Marcel Barelli © Cinémathèque suisse / Yannic Bartolozzi