La Cinémathèque suisse propone un ricco e variegato programma di retrospettive, omaggi e cicli dedicati, ad esempio, a una/un regista, un’attrice o attore oppure ancora a un genere cinematografico. Presenta inoltre numerose anteprime, film storici restaurati e cine-concerti, spesso con la partecipazione in sala di grandi nomi del cinema. Dal 1° marzo 2024, tutte le proiezioni e gli eventi della Cinémathèque suisse si svolgono presso il cinema Capitole di Losanna, che dispone ora di due sale.
Numero di immagini 1 / 3
© Nicolas Prahin
Sala Freddy Buache, la storica sala del Capitole
La sala principale e storica del Capitole conta, ad oggi, 731 posti a sedere. Alcuni di questi sono ora riservati alle persone a mobilità ridotta e un ascensore permette di raggiungere tutti i piani dell'edificio. La cabina di proiezione è dotata di un proiettore digitale 4K e di due proiettori 35 mm che possono essere adattati a 70 mm; si tratta di un'attrezzatura unica in Svizzera. In questa sala, alla presenza di personalità del mondo della settima arte, verranno proiettati classici del cinema su pellicola, film muti accompagnati da un'orchestra oppure film recenti presentati in anteprima.
Sala Lucienne Schnegg, la nuova sala del Capitole
Una seconda sala da 140 posti a sedere è stata costruita nel sottosuolo ed è accessibile sia dal foyer della sala principale, sia – se necessario – dall’esterno. L'ampia cabina di proiezione è dotata di un proiettore digitale 4K, due proiettori 35 mm e un proiettore 16 mm. Questa nuova sala può inoltre ospitare anche proiezioni private, per professionisti o per scolaresche, oltre a film muti accompagnati da musica dal vivo al pianoforte.