Donazioni, lasciti e depositi
Le collezioni della Cinémathèque suisse continuano ad arricchirsi grazie a depositi e donazioni. Questi provengono da privati o organizzazioni attive nel campo del cinema. Si tratta principalmente di registi/e, società di produzione e distribuzione, festival, circoli del cinema, associazioni professionali e istituzioni culturali. Le proposte di donazioni e depositi vengono esaminate in considerazione degli obiettivi e dei criteri di collezione dell’istituzione.
Depositi di film sostenuti dall'UFC e/o da altri fondi di sostegno svizzeri
La Cinémathèque suisse ha l’obbligo di conservare il materiale dei film che hanno ricevuto un sostegno finanziario da parte dell'Ufficio federale della cultura (UFC) e/o di altri fondi regionali (Cinéforom, Berner Filmförderung, Zürcher Filmstiftung, ecc.) nella sua massima qualità originale.
Ai sensi dell'articolo 63 dell'Ordinanza del Dipartimento federale dell'interno sulla promozione cinematografica del 21 aprile 2016, il/la beneficiario/a di un sostegno finanziario federale per la produzione cinematografica è tenuto/a ad inviare alla Cinémathèque suisse i file di base che sono serviti per la realizzazione della versione finale del film (masterfile). Anche le opere sostenute da altri fondi regionali, quali Cinéforom, Berner Filmförderung o Zürcher Filmstiftung, possono essere soggette a questo obbligo.
Numero di immagini 1 / 7
Fondi di fotografie e diapositive conservati alla Cinémathèque suisse © Cinémathèque suisse / Carine Roth